venerdì 1 marzo 2013

Chi Siamo


Il MoVimento 5 Stelle è una libera associazione di cittadini. Non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Non ideologie di sinistra o di destra, ma idee.
Vuole realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.

I Comuni decidono della vita quotidiana di ognuno di noi. Possono avvelenarci con un inceneritore o avviare la raccolta differenziata. Fare parchi per i bambini o porti per gli speculatori. Costruire parcheggi o asili. Privatizzare l’acqua o mantenerla sotto il loro controllo.
Dai Comuni si deve ripartire a fare politica con le liste civiche e con cittadini impegnati.


Troia 5 StelleTroia 5 Stelle nasce da cittadini decisi a impegnarsi sul territorio, stanchi di delegare il proprio futuro alle decisioni prese nei "palazzi". Le 5 stelle rappresentano i nostri principi base: acqua pubblica, ambiente, trasporti sostenibili, connettività, energie rinnovabili.
Il Movimento 5 Stelle vuole eliminare "la politica di professione". La politica che intendiamo noi è volontariato, è un "servizio civile a tempo determinato come dipendenti pubblici che ratificano le decisioni prese dai cittadini".

I principi fondanti del Movimento 5 Stelle sono elencati nel Non-Statuto.
Gli obbiettivi del Movimento 5 Stelle a livello nazionale sono elencati nel Programma.
Gli obbiettivi del Movimento 5 Stelle a livello locale sono elencati nella Carta di Firenze.
Il programma del Movimento Cinque Stelle (locale e nazionale) è creato in stile wikipedia/work in progress. E' un programma dinamico e non statico. Ogni cittadino può fare le sue proposte per i temi a lui più cari e portare le proprie idee e contributi per migliorarlo.
Il Movimento 5 Stelle non riceve alcun finanziamento pubblico e non fa alleanze con i partiti.
In questo video Beppe Grillo ne spiega il funzionamento.

Troia 5 Stelle vuole essere un punto di riferimento per tutti i cittadini che vogliono la democrazia diretta come strumento per decidere il loro futuro tramite referendum propositivi e abrogativi senza quorum e non subendo imposizioni calate dall'alto, che vogliono riappropriarsi della città di Troia, che vogliono migliorare la qualità della vita.
Un caloroso benvenuto a tutti i Troiani (e non) che vorranno unirsi a noi!
Loro non si arrenderanno mai, noi neppure.

"Salimmo sù, el primo e io secondo,
tanto ch'i' vidi de le cose belle
che porta 'l ciel, per un pertugio tondo.
E quindi uscimmo a riveder le stelle."
Dante - Inferno - Canto XXXIV

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.